Diploma

Liceo Classico:

Sublimazione delle tradizioni umanistiche italiane, il liceo classico offre una preparazione a largo spettro, efficace e propedeutica al proseguimento di una carriera legata al mondo umanistico come delle scienze, vera erede di quelle tradizioni rinascimentali che hanno reso grande l’Italia dei secoli passati.

Liceo Scientifico tradizionale e sez. Scienze Applicate

La porta professionale ad una precisa inclinazione nei settori tecnologici quali informatica od ingegneria, senza per questo perdere del tutto le radici umanistiche che consentono un approccio critico e meditato al mondo moderno.

Liceo Linguistico tradizionale:

In un mondo che vive la multietnicità e le relazioni tra popoli i viaggi e le relazioni d’affari allargate a nazioni di ogni angolo del globo, essere padroni delle lingue più parlate è una delle qualità più apprezzate e che danno le migliori possibilità di lavoro in tutte le situazioni.

Liceo delle Scienze Umane tradizionale e sez. Economico Sociale:

Il percorso liceale orienta lo studente, con i linguaggi propri delle scienze umane, nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le forme istituzionali in ambito socio-educativo, le relazioni con il mondo delle identità e dei valori.

Geometri C.A.T.  (Costruzione, Ambente e Territorio):

Un’ indirizzo di studi che consente una preparazione teorica e nel medesimo tempo offre la possibilità di proseguire nel mondo del lavoro, un connubio di tradizione e modernità che per sua stessa natura è saldamente legata al mondo reale.

Ragioneria I.T.A.F.M. (Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing):

Un corso di studi che mira a preparare il “ragioniere” ad essere esperto in problemi di economia aziendale, ed in particolare, ad essere in grado di analizzare I rapporti fra l’azienda e l’ambiente in cui opera per proporre soluzioni a problemi specifici, acquisendo ampie conoscenze sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile.

Istituto Tecnico Turistico

Il percorso di studi che conduce al diploma di tecnico del Turismo consente allo studente di costruirsi un insieme di competenze che possono essere utili sia nella prosecuzione degli studi soprattutto nel settore del management del turismo

L’esigenza di mettere in rete le realtà e le risorse turistiche esistenti, di consolidare la filiera turistica, di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale e di innovare il prodotto turistico esistente richiedono l’attivazione di percorsi di studio specifici a partire dalla scuola secondaria, con la formazione di figure tecniche specializzate.

Il corso di studi prevede un’intensa attività didattica per l’apprendimento, oltre all’inglese, anche dello spagnolo e del francese.

Servizi per la Sanità e l’assistenza Sociale (Novità 2020/2021   ex Socio-Sanitario)

Possiede specifiche competenze utili a coprogettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell’attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l’utente che le reti informali e territoriali